13 - NORD EUROPA
FINLANDIA (1987) - dai miei appunti di quell'anno
.....abbiamo passato due giorni in fiera: non era molto interessante, in quanto non propriamente specifica per macchine del legno. C'era un po' di tutto, anche accessori e macchine per il metallo.....
Non ho avuto modo di parlare con Pojecta, né con clienti. Projecta sembra si stia riprendendo, riscontrando un buon successo con la Homag.
Quattro giorni in Finlandia non sono stati estremamente produttivi: la fiera non era molto interessante e con Kataisto non si è ancora risolto niente. In compenso abbiamo confermato ordine per Martela!!
Ancora una volta ho riscoperto la mentalità dei finlandesi, sono di una lentezza mentale esasperante, sono piatti, non hanno grandi pensieri e questo li porta a essere metodici e pignoli all'inverosimile. Kataiso è all'apice, l'esasperazione massima.
...domenica sera siamo stati ospiti a casa di Marku (Gustafsson) per un caffè. Dopo una piccola discussione di lavoro, ci ha mostrato l'album di fotografie che ha allestito al ritorno dalla vacanza estiva: è una cosa da non credere!!! Bello, ben curato, meticoloso all'inverosimile. Ha registrato tutto: rullini utilizzati (36), foto sviluppate ed impaginate (680), chilometri percorsi, benzina consumata, spese registrate, tabella di marcia dalla partenza all'arrivo, minuto per minuto e chilometro per chilometro....INCREDIBILE!!!!
La serata l'abbiamo poi trascorsa in una discoteca di fronte all'hotel, che traboccava di gente fino alle 2 del mattino. Era piena di giovani e giovanissimi: gran belle ragazze per il grande piacere di Glauco che mi accompagnava.
Glauco: un amico di Caterbo, laureato come interprete e traduttore simultaneo di Russo all'università di Trieste. Un fenomeno che ho deciso di assumere come segretario/assistente: dopo la disavventura con Emily, abbiamo deciso in azienda di non riprendere una donna alla segreteria, ed ho scelto Glauco anche quale giovane da far crescere a livello commerciale. Voglio introdurlo alla rete commerciale del Nord Europa per le sue conoscenze delle lingue e vorrei cominciare e perlustrare il mercato Russo. Ha qualche problema di pronuncia, per cui si ritrova con un handicap per il mestiere di traduttore simultaneo. E' però un ragazzo estremamente sveglio ed intelligente. ....e gli piacciono le donne in modo incredibile....quindi.....la prima trasferta in Finlandia lo sta entusiasmando soprattutto per la facilità con cui si può rimorchiare!!! A me invece questo entusiasmo manca, qui in Finlandia, per due motivi in particolare: uno, le donne finlandesi non mi attirano particolarmente, sono tutte molto chiare, scialbe, insignificanti; due, perché effettivamente è facile, TROPPO facile trovarne una che sta con te. Che senso ha parlare per pochi minuti di cose stupidissime, poi bere e bere e bere, essere completamente ubriachi e andare a fare sesso?? Non sono portato per questo.......
Per Glauco invece è questo il massimo che si possa avere, non condivido il principio, ma lo capisco: ha qualche difficoltà con le donne italiane (che chiaramente sono molto più complicate intellettualmente che le donne finlandesi) e questo lo porta ad apprezzare in maniera spropositata quelle di questo paese. E' comunque evidente che questi paesi gli si addicono, perché hanno un carattere e uno stile di vita tranquillo, così come lo è lui, mentre intellettualmente sono più limitati di lui e questo la fa sentire superiore e importante.
Per quanto riguarda il lavoro non saprei ancora pronunciarmi perfettamente. E' evidentemente bravo nell'afferrare le situazioni molto rapidamente. Comprende al volo molte cose, ma va molto a traino, non riesce a prendere veramente in mano una situazione. Non prende iniziativa nel parlare con la gente, è sempre un po' remissivo. Poi ha sempre quell'atteggiamento trasandato, addormentato, noncurante, che potrebbe colpire sfavorevolmente.
Non so. Bisognerebbe lasciarlo andare solo, ma ho ancora un po' paura a farlo.
Come persona mi sta molto bene perché è intelligente e fedele, nel senso che mi stima e capisce bene quel che gli dico, il perché glielo dico e perché mi muovo in un certo modo. Ma è sempre un po' cotto, non ha quell'attività psichica e intellettuale per prendere in mano le situazioni e portarle verso la direzione voluta. Credo abbia un grande potenziale di miglioramento e che si stia lasciando prendere sempre più dalle situazioni. Questa esperienza finlandese è stata interessante comunque e va continuata: i risultati si otterranno non immediatamente, ma in un prossimo futuro.