36 - DIVAGAZIONI 2

DIVAGAZIONI
Aeroporto di San Paolo - Brasile - 1997
Sono cotto come la porchetta!!!
La metto sul ridere per non piangere, ma sono veramente allo stremo delle forze....e l'anno non è ancora finito. Probabilmente, se vado a rileggermi tutte le cose che ho scritto, trovo sicuramente altre righe simili scritte in questo stesso periodo: sempre arrivo ad un momento (normalmente a fine anno) di stanchezza assoluta. E la mia stanchezza, oltre che fisica, è sempre principalmente psicologica.
In volo Bologna - Francoforte - 1997
E' impossibile spiegarsi perché la vita gira in un senso piuttosto che in un altro....quindi non riesco a spiegarmi perché le cose non mi si verificano come vorrei, o perché, quando sembra che ciò che vorrei succeda, manca sempre qualcosa perché si verifichi al 100%.
Sicuramente siamo noi che aiutiamo la "vita" a girare nel senso opposto a quello che vorremmo: discorso difficile, hee? Tanto per cambiare sono contorto nei miei pensieri. Eppure mi sembra che tutto sia in fondo molto semplice.
John Lennon diceva:
"la vita è quello che ti succede mentre hai altri piani"
Tutto può cambiare in un minuto, devi essere preparato
Io sono sempre stato preparato a tutto, ho sempre vissuto la vita con pacatezza, prendendola per tutto quello che mi dà, cercando di ESSERE sempre me stesso. Ma il mondo cambia intorno, mentre gli anni passano. I valori cambiano e ci si deve adeguare.
Questi nuovi valori non mi piacciono: ESSERE è sempre più difficile, è più importante AVERE o APPARIRE.
Ho avuto tutto, apparentemente: un buon lavoro, buona salute, una moglie (anche due...), una splendida casa,...etc.....etc... MA....
Tutto quello che veramente sono nessuno lo sa e non riesco a comunicarlo. Quello che veramente vorrei, nessuno lo sa e ormai....non lo so più nemmeno io.
Lettera a George del 1998
L'America, sempre l'America. Venti anni fa ero là per la prima volta, come sono cambiate le cose!!!
Perché la televisione è così "schifosa"???!!! ....quel figlio di...buona donna...di Berlusconi ci ha rovinati. Tu sei innamorato dell'Italia, ma gli italiani sono cambiati, per colpa della televisione, anzi di Berlusconi che ha cambiato le regole del gioco.
I valori sono cambiati a causa della televisione. L'arroganza, il successo a tutti i costi, l'amoralità, i soldi....che schifo!!!
Le telecomunicazioni hanno cambiato e ancor più stanno cambiando il mondo...ed io...divento "vecchio", perché non riesco ad adeguarmi a questa mancanza di valori e di punti di riferimento.
Il villaggio globale: e la società dove è finita?? L'Italia, la Scozia, l'America, l'Africa, l'Asia...tutto uguale...sì, le tradizioni, e poi?? Cosa dobbiamo ancora conoscere?? La guerra, la violenza, la fame: tutto quanto fa spettacolo!!!....Scusa George se sto farneticando: sono questi i miei momenti di felicità interiore, poter semplicemente andare dietro ai miei pensieri....è faticoso fingere per campare....sì, ho detto che ho sempre cercato di essere me stesso, ed in generale ci sono riuscito, ma non completamente, se lo faccio mi mangiano sulla testa...
Cazzo, George, il Moletto, 20 anni. Mi piacerebbe tu fossi qui, mi piacerebbe Luzia fosse qui. Mi piacerebbe che 20 anni in meno fossero qui, per sognare e vivere di illusioni....sono disilluso purtroppo in questo momento, e...devo illudermi di nuovo per i prossimi 30-40 anni....