ilcontebaldo
it

17 - OLANDA

Non era il mercato migliore per il nostro materiale, non ho avuto modo così di frequentarla tantissimo, ebbi però la fortuna di fare una delle mie vendite più belle.....eravamo alla fiera di Hannover, se ben ricordo quella dell'87, ed eravamo arrivati all'ultimo giorno, ultima ora.....il mitico Modello Tornado era esposto e, come sempre, stava avendo il suo bel successo di vendite. Mentre già avevamo cominciato a tirare i remi in barca e smontare lo stand, si presentò Mr Nijepels della Ditta Nijepels che cominciò a farmi domande appunto sulla macchina esposta, domande prima tecniche, poi più commerciali:

"Prezzo? Questa esposta è venduta?"......

"No-dico io, perché?"

"Potrei comprala io e prendertela subito"

.......non vado nei dettagli, ma il risultato fu che, mentre i colleghi stavano già smontando tutto e ci si preparava a rientrare, quindi anche le macchine avrebbero dovuto essere caricate su camion un paio di giorni dopo, io continuai la trattativa fino ad accordarmi per ricevere un bonifico immediato e fare partire la macchina direttamente da Hannover per poi essere installata in Olanda già la settimana successiva.

(altra cosa piccola, ma per me di grande orgoglio, fu una presentazione che feci a tutta la rete commerciale olandese del dealer della SCM - De Groote - con la quale esposi i nuovi concetti di Just in Time. Avevo in SCM elaborato un libro, che era stato già usato per altri convegni, in particolare lo avevo scritto in italiano e poi tradotto in inglese, per la partecipazione a una conferenza in America. Questa, chiamiamola così, tesi, fu fatta tradurre anche in fiammingo e spero un giorno di ritrovarne una copia da tenere come ricordo).

Tutti gli altri paesi Europei li ho anche frequentati nella mia spasmodica ricerca di contatti e distributori in quegli anni 80 e in ognuno, come credo in fondo tutti quelli che hanno svolto o svolgono il mio tipo di lavoro, ho avuto una piccola avventura (o disavventura) da poter raccontare.....

ilcontebaldo